Le condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da www.europhotostore.it di seguito chiamata Europhoto. Tutti i contratti d’acquisto di prodotti conclusi, tramite il sito www.europhotostore.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.
ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il contratto stipulato tra Europhoto e il Cliente deve intendersi finito con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Europhoto, la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Eseguendo un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte
Condizioni generali di vendita da conservare.
Nel caso in cui il Cliente sia un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e, comunque conservare, le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli art. 3 e 4 del Dlgs n. 185/1999 sulle vendite per corrispondenza o a distanza.
Esclusione di responsabilità per mancata accettazione dell’ordine.
E’ escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni o indennizzo, e qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
MODALITÀ DI ACQUISTO
Articoli ordinabili.
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Europhoto al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) www.europhotostore.it , così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito www.europhotostore.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Europhoto, pertanto, si riserva il diritto di modificare e adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Avvenuta ricezione dell’ordine.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Europhoto mediante una risposta automatica inviata tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora d’esecuzione e numero d’ordine effettuato dal Cliente. Il messaggio ripresenta tutti i dati inseriti dal Cliente che s’impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.Europhoto considera l’ordine inviato dal Cliente solo una possibilità di acquisto, senza nessun obbligo o vincolo da parte del Cliente che però è tenuto a comunicare in forma scritta la sua decisione di cancellare l’ordine.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Europhoto si impegna ad una comunicazione al Cliente, con le medesime modalità.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di Iva. Europhoto si riserva il diritto di modificare i prezzi pubblicati sul sito in ogni momento, senza alcun preavviso. Tutti gli articoli venduti da Europhoto sono corredati di fattura accompagnatoria o scontrino fiscale.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Quando pagare
Il pagamento può essere effettuato mediante carta di credito o bonifico anticipato, nel qual caso esclusivamente al momento in cui la merce è pronta per la spedizione. Per tutti i pagamenti ricevuti senza autorizzazione, Europhoto si riserva il diritto di applicare delle spese di commissione per il rimborso dell’importo ricevuto erroneamente.
Come pagare
Europhoto accetta solo ed esclusivamente pagamenti anticipati a merce pronta per la consegna o spedizione. Le modalità di pagamento variano in funzione del tipo di vendita effettuata:
- Carta di credito (mediante portale Paypal)
- Bonifico su conto corrente bancario
- Paypal
In caso di pagamento anticipato tramite Bonifico Bancario , quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto prenotato fino al ricevimento della copia del documento che attesti l’avvenuto versamento entro e non oltre 3 giorni lavorativi dall’invio dell’autorizzazione al pagamento. Tale documento dovrà essere inviato a Europhoto a mezzo e-mail per poter procedere alla preparazione della merce da consegnare o spedire.
Le coordinate bancarie su cui effettuare i bonifici sono: IBAN IT53R0306901064100000067841
MODALITA’ DI SPEDIZIONE
Le spedizioni sono Gratuite, soltanto su alcuni prodotti ingombranti o che necessitano di assicurazione supplementare, dato il valore, potrà essere a pagamento. L’importo comunque è visibile prima di accedere al checkout e concludere l’ordine.
Le spedizioni vengono effettuate a mezzo del Corriere Espersso Bartolini.
A richiesta, l’invio potrà essere effettuato mediante Corriere, anche assicurato, in modalità “porto assegnato”.
Alla ricezione dell’ordine, si consiglia ai Clienti di verificare che i prodotti consegnati siano conformi all’ordine, e di indicare, nel caso in cui siano danneggiati, le eventuali anomalie sul modulo di consegna sotto forma di riserve manoscritte e controfirmate.
DIRITTO DI RECESSO
Ai sensi dell’art. 5 DLgs. N. 185/1999, se il cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto utilizzando un numero di Partita Iva), ha il diritto di applicare il DIRITTO DI RECESSO e quindi a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza alcuna penalità e fatto salvo quanto indicato al successivo punto 3.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno entro 10 giorni dalla data di ricezione della merce a: Europhoto C.so Siracusa 196/c – Torino (TO). Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc…);
- il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
- il bene soggetto a esercizio del diritto di recesso deve riportare lo stesso numero di matricola presente sulla confezione esterna, qualora il bene dovesse riportare un numero di matricola diverso da quanto evidenziato nella confezione esterna, il reso non verrà accettato e il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
- la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Europhoto darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
- Europhoto non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
- La merce resa dovrà essere consegnata direttamente ed esclusivamente a Europhoto Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Europhoto provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla carta di credito oppure a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Codici IBAN, ABI, CAB e numero di conto Corrente dell’intestatario della fattura). Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Europhoto accerti:
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, …) o anomalie al prodotto stesso;
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
- Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Europhoto provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
GARANZIE
Tutti i prodotti commercializzati da Europhoto, sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o lo scontrino fiscale che riceverà insieme ai beni acquistati.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Europhoto.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita Iva). In caso di difetto di conformità, Europhoto provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del DLgs n. 24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dalla Europhoto
4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal produttore.
Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione Europhoto non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore o, infine, al rilascio di un buono sconto di pari importo spendibile su un altro prodotto valido per 6 mesi dal momento del rilascio.
Nessun danno può essere richiesto a Europhoto per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
ESCLUSIONE SPECIFICA DI RESPONSABILITA
Europhoto esclude ogni condizione, garanzia, rappresentanza processuale o manleva concernenti il presente servizio o in senso più ampio, la fornitura o la mancata fornitura dello stesso ovvero il ritardo di fornitura con qualsiasi servizio relativo o connesso al sito web http://www.europhoto.it o sulla accuratezza,completezza o aggiornamento dello stesso, che in qualsiasi modo abbia relazione con il rapporto tra Europhoto e l’Utente, ai sensi e per gli effetti del presente paragrafo,o in ogni caso influenzi un rapporto contrattuale esistente tra le parti. L’Utente dichiara di essere consapevole e di accettare che l’utilizzo del sito http://www.europhoto.it avviene a suo completo rischio e che Europhoto non si assume alcuna responsabilità in ordine alla soddisfazione dell’Utente che accede al detto sito o che il servizio non subisca interruzioni, che sia privo di errori, ovvero sicuro. Come contenuto o servizio offerto attraverso il sito web http://www.europhoto.it o connesso allo stesso è offerta con la formula “così com’è” e sulla base della sua disponibilità, sicchè Europhoto esclude qualsiasi garanzia o avallo circa il contenuto e i servizi inclusi o resi comunque disponibili attraverso detto sito. Europhoto si riserva la facoltà di modificare o ritirare qualsiasi dato contenuto nel sito in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio senza alcuna responsabilità.
RECLAMI
Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Europhoto , C.so Siracusa 196/c – Torino (TO).
GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE
Il contratto di vendita tra il Cliente e Europhoto s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Torino.